About

CHI SIAMO

Il Del_FabLab è il makerspace dell’Univerità Ca’ Foscari di Venezia, uno spazio in cui si sperimentano concretamente i nuovi processi di design e fabbricazione digitale e si fa ricerca sulle tecnologie e i modelli di produzione che caratterizzano l’evoluzione dei prodotti-servizi contemporanei.
È un luogo aperto dove indagare i futuri scenari della advanced manufacturing e un centro dove si fa ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica, analizzandone l’impatto sia dal punto di vista produttivo che economico/manageriale.

Sotto quest’aspetto il Del_FabLab promuove un approccio multidisciplinare, intrecciando competenze culturali, organizzative, tecniche e scientifiche diverse storicamente “distanti” tra loro, con lo scopo di sviluppare progetti e ricerche in grado di anticipare il futuro della nostra Società.

Il laboratorio fa inoltre parte del network globale dei FabLab promosso dal prof. Neil Gershelfield dell’MIT di Boston, che connette più di 1120 laboratori in tutto Il Mondo basandosi su dei principi identificabili nella THE FAB CHARTER

Obiettivo del DEL FabLab è diffondere la conoscenza delle tecnologie di produzione digitale e favorire l’innovazione nel tessuto universitario, economico e produttivo del Nord-Est e della società civile. Il DEL FabLab è un progetto democratico e sociale dove far incontrare diverse community specializzate dal design ai prodotti, contribuendo alla diffusione del Made in Italy in tutto il mondo, e alla ripresa del vantaggio competitivo del Nord-Est.

Il Del_FabLab è finanziato dalla Regione del Veneto con risorse FAS 2000-2006 FabLab Veneti, realizzato con il contributo di Fondazione Università Ca’ Foscari, Stevanato Group, CNA Veneto, Dipartimento di Management.